top of page

La bici elettrica

Le biciclette a pedalata assistita sono a tutti gli effetti di legge biciclette:



  •     non ci sono spese per bollo e assicurazione né obbligo di casco
  •     non ci sono problemi di parcheggio
  •     non si alimenta il mezzo a benzina e quindi si risparmia (il costo medio di una ricarica completa di una batteria che percorre    70  Km piani è di 0,30 €!)

  •     non si inquina
  •     si ha accesso libero a tutte le zone interdette al traffico
  •     si fa ginnastica in maniera sana, allegra e naturale

  •     si guida senza patente

  •     si contribuisce a creare un sistema «sostenibile» di mobilità urbana
  •     grazie al motore, è possibile utilizzare la bicicletta sempre, non solo per un giro in città o per fare la spesa, ma anche andare quotidianamente al lavoro, senza doversi cambiare o fare la doccia





















 

Nota bene



I mezzi diversi da quelli con le caratteristiche previste dal Codice della Strada (ad es. perché dotati di acceleratore manuale autonomo o interruttore per l'accensione del motore elettrico, come pure quelle in cui la pedalata ha mera funzione di interruttore di un motore che va da solo) non rientrano tra quelle a pedalata assistita.

la definizione legislativa


L'art. 50 del Codice della Strada (come modificato dall'art. 24/1 della legge 3.02.2003 n.14) considera biciclette quei velocipedi che sono dotati
[...] di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Le biciclette elettriche a pedalata assistita sono quindi mezzi a pedale e propulsione in parte muscolare, in parte meccanica (cioè non sono motorini, anche se la fatica della pedalata è molto ridotta — o talvolta annullata — dalla presenza del motore!) e se hanno le caratteristiche previste dal codice della strada sono a tutti gli effetti vere e proprie biciclette.

FAQ - domande e risposte

 



Cos'è?

In breve, è un veicolo ibrido che somma la pedalata del ciclista al contributo di un motore elettrico posto sul mozzo posteriore del mezzo. Vento e salite non sono più un problema.
Per maggiori informazioni si veda Cos'è la bicicletta elettrica a pedalata assistita.

È una bicicletta o un motorino?
È equiparata dal codice della strada, a tutti gli effetti, ad una bicicletta, ma racchiude in sé molti dei vantaggi di un veicolo a motore senza averne i difetti (nessun obbligo di casco, assicurazione, bollo, niente benzina ecc.).
Per maggiori informazioni si veda Cos'è la bicicletta elettrica a pedalata assistita.



Come funziona?
Il motore elettrico si attiva automaticamente appena si inizia la pedalata. È come pedalare in discesa o avere una mano amica che aiuta la tua pedalata, dandole maggiore forza propulsiva.



Si può usare la bicicletta senza il motore?
Sì, basta spegnere l'interruttore posto vicino alla batteria.



Quanto costa questo tipo di bicicletta?
Poco più di una bicicletta normale e comunque molto meno di uno scooter. Inoltre non necessitano di casco, targa e assicurazione.  Bisogna aggiungere che i costi di gestione e il vantaggio economico rispetto alla mobilità a benzina la rendo un investimento che si ripaga da sè dopo sei mesi di utilizzo



Le componenti delle biciclette elettriche a pedalata assistita

Di che materiale sono composte le batterie?

​La batteria, detta LiFe o LFP, è definita tecnicamente LiFePO4 secondo le componenti chimiche. Sono lo stesso tipo di batteria montate sulle automobili elettriche ibride, perchè sono il meglio per rapporto costo/numero ricarche e performances.Riportiamo la definizione da wikipedia (en), : "​Il fosfato di ferro e litio (LiFePO4) batteria, chiamato anche LFP batteria, è un tipo di batteria ricaricabile, specificamente una batteria al litio, LiFePO4 che utilizza il ferro come materiale catodico. LiFePO4 batterie hanno densità di energia leggermente inferiore a quella della progettazione LiCoO2 più comuni che si trovano in elettronica di consumo, ma offre una durata maggiore, una migliore densità di potenza (la velocità di carica che si può trarre da loro) e sono intrinsecamente più sicuri." "[...] MIT has introduced a new coating that allows the ions to move more easily within the battery [...]" fonte http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate_battery

 

Ogni quanto va sostituita la batteria con una nuova?
Le batterie devono essere cambiate dopo 100.000 km, ovvero oltre i dieci anni di utilizzo per uno spostamento giornaliero di 20 km (abbondante media dei km di spostamento giornalieri in città) ; questa è una delle caratteristiche più rilevanti nella resa economica del mezzo, in confronto con la mobilità a benzina.



Che autonomia ha una batteria?
Ciascun modello ha una propria autonomia. In generale le case produttrici dichiarano circa 70 km, il che corrisponde a verità certamente in città in cui per la scarsa presenza di salite non si sollecita in continuazione il motore; in città in cui le salite sono numerose (ed il motore è più utile!) come Genova ad esempio, abbiamo testato una resa di circa 35-40 km per ogni ciclo di ricarica.
Considerando che la ricarica completa costa circa 20 centesimi di € e che gli spostamenti giornalieri in città non superano di solito i 10/15 km al giorno, è un bel risparmio!
Vi invitiamo a consultare le schede informative di ciascun modello e a contattarci per ulteriori chiarimenti: sarà un piacere rispondervi!



Quanto tempo è necessario per ricaricare le batterie?
 Le batterie LiFeP04 tollerano ricarche rapide, e recuperano l'autonomia completa dopo circa due ore e mezza di ricarica



È possibile acquistare un pacco batterie aggiuntivo?
Si; in pochi secondi si può sostituire il pacco batterie scarico con uno completamente carico, garantendosi un'autonomia di oltre 100 km per eventuali gite fuoriporta;



Devo scaricare le batterie prima di ricaricarle?
Al contrario è suggeribile ricaricare le batterie completamente tutte le volte che è possibile.



Le batterie si ricaricano quando freni o vai in discesa?
No. Per ricaricarsi sarebbe necessaria un'azione frenante (freno motore); il costo ed il peso aggiuntivo degli optional necessari non sono giustificati dal rendimento ottenibile.

bottom of page